HACCP

HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema che deve essere applicato obbligatoriamente all’interno delle industrie alimentari che producono, trasformano, distribuiscono, immagazzinano e vendono prodotti alimentari.

Il D.Lgs 852/04 ha come obiettivo quello di garantire la sicurezza alimentare su tutta la filiera (dalla produzione primaria al consumo dell’alimento), imponendo alle imprese di produrre e distribuire prodotti sicuri al fine di tutelare la salute dei consumatori finali.

La normativa vigente individua nell’impresa il responsabile ultimo in materia di sicurezza alimentare, pertanto Esercenti Imprese offre la sua esperienza nel settore per garantire all’OSA (Operatore del Settore Alimentare) una vera e propria consulenza in materia, partendo dal rispetto degli obblighi legislativi arrivando all’individuazione di soluzioni personalizzate per le diverse realtà aziendali. 

Il punto di forza è il rapporto diretto con i nostri tecnici che effettuano sopralluoghi periodici e tengono costantemente aggiornato l’imprenditore sulle eventuali novità legislative.

Sopralluogo in struttura

I nostri consulenti si recano periodicamente presso le strutture alimentari al fine di verificare la corretta applicazione di una prassi igienica, delle procedure stabilite dall’HACCP e i requisiti igienico-strutturali.

Qualora richiesto, durante i sopralluoghi verranno effettuati tamponi per analizzare i parametri stabiliti dal Reg. CE 2073/05:

  • Tamponi superficiali: per verificare l’efficacia del processo di sanificazione effettuato su attrezzature e superfici utilizzate nelle lavorazioni;
  • Tamponi alimentari: per verificare il grado di sicurezza dell’alimento (materie prime, semilavorati, prodotti finiti).

Manuale HACCP

Secondo il D. Lgs 852/04 il manuale di corretta prassi igienica deve essere redatto all’interno di qualsiasi impresa alimentare che produce, trasforma e/o distribuisce alimenti (ristoranti, bar, pub, alberghi, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, produttori primari, ambulanti, servizi di catering, tabacchi, magazzini).

Per la redazione del Manuale HACCP i nostri consulenti effettueranno un sopralluogo in loco per raccogliere informazioni relative all’attività (individuazione di pericoli, attrezzature presenti etc.)

Scia Alimentare

Prelievi dell'Acqua

Libro degli Ingredienti e Allergeni